Come installare Elementor su WordPress

Come si installa Elementor nel nostro sito WP? Lo vediamo subito! Segui la nostra guida passo per passo.
 

Installare Elementor in un sito WordPress

Ciao a tutti,

ora vediamo assieme qual è la procedura per installare Elementor nel nostro sito WP.

Come per tutti i plugin di Worpress l’installazione è molto semplice, dal pannello di amministrazione del nostro sito, clicchiamo sulla voce “Plugin” presente nel menù della colonna di sinistra.

Installare Elementor

Ora che siamo nella pagina plugin clicchiamo sul pulsante “Aggiungi Nuovo” che si trova di fianco al titolo Plugin

Nel campo di ricerca scriviamo Elementor ed andiamo ad installare il plugin nel nostro sito, come potete notare, questo plugin è stato installato più di 200.000 volte ed ha una valutazione di 5 stelle fornita da oltre 400 feedback.

Valutazioni Elementor Page Builder Per WP

Adesso che abbiamo installato elementor nel nostro sito è stato aggiunta la voce “Elementor” nel menù principale della nostra bacheca, da dove possiamo accedere al menù di questo plugin.

Menù Elementor

Ora andiamo a creare la base vuota dove poter cominciare a creare le nostre pagine web con Elementor.

A differenza di molte guide dove viene consigliata l’installazione di ulteriori temi o plugin, vi descrivo la procedura per avere come base di partenza una pagina bianca direttamente dal template base di Wordpress.

Il procedimento è molto semplice ed ora ve lo illustrerò passo dopo passo.

Dopo aver installato Elementor con la procedura appena descritta ci spostiamo con il mouse sulla voce “Pagine” del menù della nostra bacheca e clicchiamo sulla voce “Aggiungi Nuova”

In questa schermata troviamo un campo dove inserire un titolo ed il pulsante “Modifica con Elementor”.

Dopo aver inserito il titolo della pagina che stiamo creando clicchiamo sul pulsante “Modifica con Elementor” per cominciare a creare la nostra pagina web con questo plugin.

Appena fatta questa operazione verrà creata una nuova pagina dove possiamo comincare ad utilizzare elementor ma sono ancora presenti alcuni elementi grafici del template di default come l’immagine di testata, il titolo del sito ed il titolo della pagina.

Questi elementi ci sono d’intralcio, la soluzione migliore è quella di partire da una base completamente vuota, in modo da poter creare le nostre pagine web senza alcuna limitazione.

Per ottenere una pagina bianca su cui costruire le proprie pagine web, dopo aver cliccato su Pagine -> Aggiungi Nuova, aver inserito il titolo e cliccato sul pulsante “Modifica con Elementor” basta cliccare con il mouse sul menù burger di elementor (quello con le tre linee sovrapposte) e cliccare sulla voce “Impostazioni Pagina” presene nel menù.

Pagina vuota con Elementor

Dalle impostazioni di pagina selezioniamo nella voce Template -> Elementor Canvas

Elementor Canvas

Pigiate sul pulsante “Salva” in basso a destra del menù ed ora avrete una nuova pagina bianca da usare come base per poter sviluppare la vostra pagina web.

Pagina vuota di base con Elementor

Facile, vero?  🙂

Leggi e condiviti anche tu la guida su come installare Elementor su WP

Roberto Marinello

Roberto si occupa di web da quasi 20 anni, vive con 2 cani ed è (quasi) sempre felice

Elementor-Pro-Italia.it is run by a 3rd party and not associated, or act on behalf of Elementor or Pojo Themes. Elementor is a registered trademark of Pojo Themes.