Novità Elementor 2.1

Elementor 2.1 ecco le novità

Funzionalità video rinnovate e break point personalizzati sono alcune delle novità presenti nella versione 2.1 di Elementor

Elementor 2.1, tutte le novità!

Funzionalità video rinnovate, breakpoint personalizzati​, integrazione WP-CLI e compatibilità con Gutenberg

In questo post vi illustriamo le modifiche che sono stata apportate nella versione di Elementor 2.1, da qualche giorno resa disponibile a tutti gli utenti di Elementor.

Sono state introdotte un sacco di funzionalità all’interno della nuova versione. Nel prossimo articolo esamineremo il set di funzioni Copia Incolla e gli altri miglioramenti dell’interfaccia utente, mentre con questo articolo avrai la possibilità di scoprire altre utili funzionalità introdotte: i miglioramenti video, i punti di rottura personalizzati, la compatibilità con Gutenberg e l’integrazione con WP-CLI.

Le nuove funzionalità dei video con Elementor

Miglioramenti Video: Espansione delle widget Video

Ti ricordi la canzone “Video kills the Radio Star”? Beh, sta facendo lo stesso nel web design. Di questi tempi, una homepage di qualsiasi attività commerciale che non include un breve video esplicativo è veramente rara.

Questo è esattamente il motivo per cui è stato ampliato il widget video e le opzioni di sfondo del video.

Sono supportati Dailymotion e Video hostati nel proprio server.

Oltre a YouTube e Vimeo, ora puoi incorporare anche i video Dailymotion e HTML5 ospitati sul tuo server.

I vantaggi di ospitare nel proprio server  i video includono:

  • Controllo della Privacy: con il GDPR ed i relativi problemi di privacy averne il controllo è diventato ancora più importante
  • Proprietà: l’auto hosting ti aiuta a impedire ad altri di rubare il tuo video ed elimina anche il pericolo che il tuo video diventi non più disponibile.
  • Personalizzazione: il video non presenterà alcun logo o link, rendendo l’aspetto più professionale e mantenendo i visitatori sul tuo sito
  • UX: ai tuoi visitatori non verranno mostrati annunci o video suggeriti che li distraggono o possono mostrare loro i tuoi concorrenti

Start & End Time per Video Widget & Background
Per le piattaforme supportate, ora puoi impostare un punto iniziale e finale per il widget video e lo sfondo del video, quindi viene riprodotta solo una parte del video. Questa funzione semplifica il looping della parte pertinente del video che desideri mostrare ai tuoi visitatori.

Modest Branding
Per i video di YouTube, ora puoi selezionare “Modest Branding” per nascondere il logo di Youtube dal video incorporato.

Aggiungi facilmente video di YouTube, Vimeo, Dailymotion e Self-Hosted con #Elementor

Breakpoint personalizzati con Elementor

Miglioramento Editing visualizzazione Mobile

Cambiare i breakpoint per la visualizzazione da Mobile e da Tablet


Il momento è finalmente arrivato: ora sipuò modificare i valori per tablet e smartphone dei breakpoint di Elementor!

Questa è stata una caratteristica molto richiesta sin dal primo giorno e finalmente gli sviluppatori sono riusciti ad offrire una soluzione che consente di modificare i valori di breakpoint mobile e tablet.

Usalo ogni volta che devi personalizzare il tuo sito per specifici computer e laptop widescreen o piccoli schermi mobile.

Per modificare i valori del punto di interruzione personalizzato devi andare nella Dashboard di Elementor> Impostazioni> Stile e immettere i nuovi valori per “Tablet Breakpoint” e “Mobile Breakpoint”.

Linea di comando con Elementor WP-CLI

Linea di Comando

Integrazione con WP CLI

Se sei uno sviluppatore, probabilmente conosci la Command Line Interface per WordPress. WP-CLI è un progetto open source che fornisce un’interfaccia a linea di comando per molte azioni che potresti eseguire nell’amministratore di WordPress. Invece di accedere all’amministratore, puoi eseguire un lungo elenco di attività dal tuo terminale.

Elementor ora è incluso con l’integrazione WP-CLI, consentendo di attivare le seguenti attività tramite la riga di comando:

  • flush_css – Scarica la cache CSS di Elementor Page Builder
  • replace-urls – Sostituisci i vecchi URL con nuovi URL in tutte le pagine di Elementor
  • sync-library – Sincronizzazione Elementor Library
  • import-library – Importa file modello nella libreria
  • Activate o deactivate license – Attiva o disattiva la tua licenza Pro.

Saranno aggiunti ulteriori comandi CLI per Elementor in futuro.

Eleementor è compatibile con Gutenberg

Compatibilità con WordPress 5.0

Pronto per Gutenberg

Il Team di Elementor non vede l’ora che nei prossimi mesi Gutenberg venga introdotto nel core di WordPress.

Gli sviluppatori di Elementor lavorano a stretto contatto con il team di Gutenberg, assicurandoci che Elementor continui a funzionare senza intoppi una volta lanciato Gutenberg.

Per la versione 2.1è stato semplificato il passaggio da Gutenberg a Elementor, utilizzando il familiare pulsante “Modifica con Elementor” all’interno di Gutenberg.

Guarda il video introduttivo alle altre novità di Elementor 2.1

Nel prossimo articolo parleremo della UI e delle nuove funzionalità di Copia & Incolla.

Ti è piaciuto questo articolo? Commentalo con noi nel gruppo Facebook dedicato Elementor Pro Italia, la community ti aspetta con guide e consigli.

Roberto Marinello

Roberto si occupa di web da quasi 20 anni, vive con 2 cani ed è (quasi) sempre felice

Elementor-Pro-Italia.it is run by a 3rd party and not associated, or act on behalf of Elementor or Pojo Themes. Elementor is a registered trademark of Pojo Themes.