Elementor Pro Theme Builder

Elementor Pro 2.0 – É arrivato il Theme Builder

É stato rilasciato Elementor Pro 2.0, il generatore di pagine web più avanzato mai creato finora, con funzionalità incorporate di creazione di temi per il tuo sito web. Progetta il tuo intero sito in un nuovo modo visivo che è avanti anni luce rispetto alla concorrenza.

Prova #Elementor Pro 2.0 con Theme Builder - La rsposta per tutte le tue sfide con #WordPress - https://elementor-pro-italia.it/

Tutto è iniziato come un sogno folle: creare una soluzione completa per la creazione di siti Web per WordPress. Fino ad ora, c’erano due principali restrizioni che impedivano che accadesse:

  • Alcune parti del tema semplicemente non potevano essere toccate. Dovevi mettere mano al codice per cambiare le diverse aree del tuo tema e pur usando Elementor eri stato limitato all’area del contenuto del tuo sito web.
  • Fino ad ora, si poteva solo creare contenuto statico e non contenuto dinamico. A differenza delle pagine di destinazione, le parti dinamiche del tuo sito (come blog post o pagine prodotto) richiedono contenuti dinamici e non potevano essere gestiti senza mettere mano al codice.

Con Elementor Pro 2.0, sono stati affrontati entrambi i problemi, rendendo possibile progettare ogni parte del sito in modo dinamico, con editor visuale e senza inserire alcuna riga di codice.

Introduzione di Elementor Pro 2.0

Con questa versione, puoi finalmente personalizzare visivamente intestazioni, piè di pagina, pagine di archivio, pagine di singoli post e altre aree del tuo sito. Questo non solo ti fa risparmiare tempo, ma introduce una nuova esperienza di drag & drop per creare siti web WordPress.

Riteniamo che le nuove funzionalità del Theme Builder cambieranno il modo in cui le persone creano e modificano i siti web. Sono stati impiegati mesi per rendere il processo di lavoro più semplice e semplificare le modifica di ogni area del tuo sito. Gli utenti di WordPress a tutti i livelli saranno in grado di imparare rapidamente ad utilizzare ed incorporare le nuove funzionalità nel loro flusso di lavoro.

Il nuovo processo di costruzione del sito Web include le seguenti parti:

  • Tipo di Template – Scegli il tipo di modello che desideri creare. Può essere intestazione, piè di pagina, singola pagina di post o pagina di archivio.
  • Dati dinamici – Costruisci il framework della tua pagina usando contenuti dinamici. In questo modo, i tuoi contenuti vengono riempiti in modo dinamico con i contenuti del tuo sito web
  • Condizioni – Imposta le condizioni per determinare dove verrà applicato il modello: attraverso il tuo sito web, per una pagina specifica o qualsiasi altra condizione che ti possa piacere.

Esploriamo ognuna di queste parti in modo più dettagliato.

Tipi di Template

Progetta ogni parte del tuo sito come lo desideri e ti piace con l'editor di Elementor

Con Elementor Pro 2.0, è necessario iniziare a pensare ai modelli come unità di progettazione ed in grado di personalizzare ogni area del sito (compresi blog, piè di pagina e così via).

Fino ad ora, si era limitati ad un’area specifica del tuo sito Web: il contenuto che risiede tra l’intestazione ed il piè di pagina. Questa è una restrizione di tutti i page builder lasciando che altre parti del sito Web siano codificate a livello di tema.

Ora sono stati introdotti diversi nuovi modelli. Tutte le parti lasciate che prima fossero gestite esclusivamente a livello di tema, ora possono essere progettate visivamente con Elementor. Questi modelli sono perfettamente integrati nelle loro posizioni.

Avete creato un nuovo modello di intestazione? Elementor lo riconosce come modello di intestazione e puoi utilizzarlo come intestazione nel tuo sito Web senza bisogno di inserire codice.

Lo stesso vale per i modelli a singolo post. Tu crei il modello di un singolo post e Elementor sa come implementarlo su uno o tutti i tuoi singoli post.

Le pagine di archivio sono create nello stesso modo. È possibile creare un modello di archivio, quindi implementarlo nell’archivio dei post o nell’archivio dei prodotti, nei risultati di ricerca e così via.

Tutto inizia con la creazione di un nuovo modello.

Usando questi nuovi modelli, ottieni il controllo su altre aree del tuo sito web, senza bisogno di codificare nulla. Se hai mai avuto problemi con header.php e altri tipi di file, puoi iniziare a capire come questo semplificherà il web design di WordPress.

Creare un template con Elementor 2.0

Contenuti Dinamici

Costruisci il framework una sola volta. Il contenuto viene aggiunto dinamicamente.

Il primo passo è scegliere il tipo di modello che vuoi creare e poi lo riempi con contenuti dinamici.

Fino ad ora, i modelli di pagina includevano solo contenuto statico, creavi una pagina e poi la pubblicavi.

Elementor Pro 2.0 ti consente, per la prima volta, di creare un modello con contenuti dinamici. Crei il framework di progettazione della pagina, incluse le parti dinamiche come il titolo della pagina o l’immagine in primo piano ed il contenuto viene inserito automaticamente.

I tag di contenuto dinamico includono:

  • Posts: URL, Titolo, Immagine in primo piano, Contenuto, Estratto, Meta, Data, Ora, Termini, ID, File allegati
  • Archivio: Titolo, Descrizione, Meta, URL
  • Autore: Nome, Immagine di Profilo, Bio, Meta
  • Commenti: URL, Numero di commenti
  • Sito: Nome del sito, Tagline del sito, URL del sito
  • Generale: Data corrente

 

Elementi del Tema

Widget dinamici a tua disposizione

Per semplificare la creazione dei modelli utilizzando qualsiasi contenuto dinamico, sono stati creati diversi nuovi widget di elementi per i temi. Tra i nuovi widget:

Introduzione Post Elementor

Estratto del Post

Mostra l'estratto del post

Post Content Elementor

Contenuto del Post

Include l'intera area del contenuto del post

Post Info Elementor

Post Info

Mostra autore, data, ora e commenti

Immagine Primo Piano Elementor

Immagine in Primo Piano del Post

Visualizza l'immagine in primo piano del post

Box Autore Elementor

Box Autore

Mostra il nome dell'autore, gravatar e descrizione

Commenti del Post Elementor

Commenti del Post

Mostra i commenti scritti nel Post

Navigazione Post

Link al post precedente o successivo

Titolo Archivio

Mostra il Titolo per un post di tipo archivio

Archivio Post Elementor

Archivio dei Post

Visualizza l'archivio dei tuoi post

Nome del Sito

Visualizza il nome del sito, come indicato nel Customizer

Logo del Sito

Visualizza il logo del sito, come specificato nel Customizer

Titolo del Post

Mostra il titolo corrente del post

L’applicazione di queste caratteristice dinamiche è praticamente infinito:

Per le intestazioni, puoi creare l’intero menu da zero, magari aggiungere un modulo di ricerca, aggiungere un’altra barra in alto. Puoi incorporare il logo del tuo sito e, se cambi il logo a livello di sito, l’intestazione verrà automaticamente aggiornata su tutte le pagine.

Per i post singoli, puoi incorporare elementi come il titolo della pagina, l’immagine in primo piano, il contenuto ed ogni parte del post del blog. Quindi, se crei un nuovo post sul blog, il design della pagina verrà automaticamente ereditato da quel modello.

Per la pagina di archivio, puoi creare il modello del tuo blog e personalizzarlo senza toccare alcun codice, tutto all’interno dell’editor di Elementor.

Questa funzione può essere utilizzata per personalizzare qualsiasi tipo di contenuto dinamico o tipo di post personalizzato, inclusi i contenuti avanzati creati con ACF.

Impostazioni dell'anteprima

Completa il tuo modello con il contenuto reale del tuo sito per visualizzare in anteprima il risultato finale

Quando crei contenuti dinamici, in particolare per le pagine di singoli post e di archivio, a volte è difficile immaginare il risultato finale. Per questo motivo, è stata aggiunta l’opzione per visualizzare in anteprima il risultato con qualsiasi contenuto precedentemente creato.

Se, ad esempio, crei un singolo post, puoi vedere come sarà il risultato finale visualizzando l’anteprima del post singolo con uno dei tuoi post pubblicati in precedenza. In questo modo, puoi lavorare sul design mentre vedi come sarà il risultato reale. Puoi anche provare diverse anteprime e passare da un post all’altro, per assicurarti che il risultato ti piaccia su più post.

Condizioni VIsualizzazione Elementor

Condizioni di visualizzazione

Imposta esattamente dove vengono implementati i tuoi modelli sul tuo sito

Una volta che hai finito di creare il tuo contenuto dinamico giunge il momento di scegliere le condizioni alle quali il contenuto sarà applicato.

Applicare il tuo modello a tutto il sito, ad una determinata categoria,  ad una determinata pagina o a qualsiasi altra condizione desiderata.

Ogni modello include condizioni di visualizzazione che determinano esattamente dove il modello è implementato.

Ad esempio, se si crea un modello di intestazione e si desidera visualizzarlo SOLO come intestazione dei singoli post, è possibile farlo facilmente scegliendo singoli post dal menu a discesa.

Elementor Pro Theme Builder

Scegli un tema, qualsiasi tema

Una delle cose veramente grandiose di Elementor Pro 2.0 è che funziona con qualsiasi tema WordPress. Questo ti offre, come utente di WordPress, la massima flessibilità e libertà di lavorare con il tuo tema preferito, o cambiare temi e non doversi preoccupare di apportare modifiche.

Progetta il tuo intero sito in un nuovo modo visuale che è avanti di anni luce - Join #Elementor

Ti è piaciuto questo articolo? Commentalo con noi sul Gruppo Facebook dedicato Elementor Pro Italia

Roberto Marinello

Roberto si occupa di web da quasi 20 anni, vive con 2 cani ed è (quasi) sempre felice

Elementor-Pro-Italia.it is run by a 3rd party and not associated, or act on behalf of Elementor or Pojo Themes. Elementor is a registered trademark of Pojo Themes.