Integrare MailChimp con Elementor

Come integrare i Form di contatto con MailChimp, MailPoet o altri servizi

Come integrare un Form di contatto con MailChimp, MailPoet e altri servizi. Questo tutorial ci mostra come fare ad integrare un form di contatto con servizi di mail marketing come MailChimp, MailPoet ed altri.

Guida alla integrazione dei form: collegare i form a MailChimp, MailPoet e altri servizi dei email marketing.

Oggi vi illustro la funzionalità che rende più semplice la connessione dei form di contatto ai servizi di email marketing.

L'email marketing è parte integrante di ogni business online. La forma più semplice del suo utilizzo: si crea un sito Web (con Elementor, ovviamente), si riempie di contenuto, si ottine del traffico e si permette agli utenti di registrarsi in una mailing list.

L'importanza dell'email marketing è qualcosa su cui tutti gli esperti di marketing sembrano essere d'accordo. Ad esempio, Noah Kagan afferma: "Appsumo è un'azienda a 7 cifre, con oltre il 90% delle entrate generate dalla nostra mailing list".

Solitamente il problema è che l'integrazione di moduli per i servizi di email marketing non è così semplice e intuitiva. Costruire una landing page con Elementor è davvero semplice, perché non è facile creare una mailing list?

Elementor ci viene in aiuto per risolvere questo problema:

L’integrazione dei form ai servizi di email marketing è veramente semplice!

Un breve riepilogo di Elementor Forms - Da quando è stato introdotto Elementor Forms, l’obiettivo era fornire la migliore esperienza per la progettazione di form per WordPress. Questo includeva il controllo visivo dal vivo su ogni aspetto del modulo, così come la possibilità di creare l'intero modulo in una qualsiasi posizione nell'editor da frontend.

Le funzionalità di espansione dei form sono state una delle funzionalità più attese dagli utenti. Basta dare un'occhiata a questo commento di Simon dal Regno Unito:

"Sarebbe bello avere più funzionalità con l'elemento modulo. Ci sto sbattendo la testa da parecchio[...] Vi chiedio solo se ci sono modi per integrare completamente l'elemento modulo con provider di servizi di posta come MailChimp? Un felice utente di Elementor! "

Come inegrare i form di Elementor con Mailchimp

Azioni - Cosa succede dopo l'invio

E’ stato introdotto il primo passo nell'evoluzione dei form di Elementor. E’ stata aggiunta la possibilità di controllare tutte le azioni che si verificano dopo che il modulo è stato inviato. Ciò include l'aggiunta del mittente del modulo a un servizio di posta elettronica come Mailchimp, MailPoet e Zapier, reindirizzando l'utente a una pagina di ringraziamento dedicata, aggiungendo CC e BCC all'e-mail di risposta, inviando shortcodes dei campi del modulo e inviando una seconda mail.

Integrare MailChimp con Elementor

Integrazione del Form con MailChimp

Mailchimp invia oltre un miliardo di email al giorno. Nel 2015 oltre 3,4 milioni di utenti hanno aderito al loro servizio di posta elettronica. L'azienda è di gran lunga leader nella corsa sempre più affollata di servizi di email marketing.

E’ stato reso il collegamento tra i moduli di iscrizione Elementor alle liste e gruppi di MailChimp facile... molto facile.

In effetti connettere MailChimp ai form di contatto di Elementor è molto facile ed intuitivo e questo renderà il tuo flusso di lavoro molto più semplice e veloce.

Dopo aver inserito la chiave API di MailChimp, sarai in grado di gestire completamente l'integrazione dell'invio del form in MailChimp:

  • Aggiungi i dettagli del modulo inviato a un elenco in MailChimp

  • Aggiungi i dettagli del modulo a un gruppo all'interno di un elenco

  • Scegli i campi del modulo in ciascuno dei campi dell'elenco MailChimp

  • Attiva il doppio opt-in di MailChimp in modo che MailChimp verifichi l'utente con una email

Ribadisco, tutto questo viene gestito dal frontend dall'editor di Elementor, senza bisogno di usare il codice o andare al backend.

Integrare i form di Elementor con Zapier

Integrare i form con Zapier

L'integrazione con Zapier tramite webhook era già disponibile, ma è stato reso più facile integrarli. Se non utilizzi MailChimp, MailPoet o Zapier puoi connettere Elementor ad altri servizi di email marketing.

Se non utilizzi questi 3 sistemi di posta elettronica si possono creare integrazioni con altri servizi tramite le API di Elementor.

Integrare i form di Elementor con MailPoet

Integrare i Form con MailPoet

Un altro servizio di posta elettronica di prim'ordine che risiede interamente in WordPress è MailPoet. Questo plug-in ti consente di gestire newsletter, e-mail automatiche, inviare notifiche e autorisponditori direttamente da WordPress. È un plugin gratuito che ha oltre 400.000 installazioni attive.

E’ disponibile anche l'integrazione con MailPoet. Puoi collegare i tuoi moduli agli elenchi ed ai gruppi di email marketing di MailPoet, così facendo il modulo inviato viene automaticamente registrato in MailPoet.

Email di Conferma o Notifica

Esistono molte situazioni in cui è probabile che sia necessario inviare più di una e-mail dopo che il visitatore ha inviato il modulo. Pensa, ad esempio, a quando devi inviare al visitatore un'email di conferma e inviare al proprietario del sito un'email di notifica che è stato appena inviato un lead. È possibile impostare una seconda e-mail da inviare dal widget Moduli.

Campi del form tramite shortcodes

Per impostazione predefinita, il widget modulo Elementor invia tutti i campi del modulo che il visitatore ha compilato.

Elementor introduce più flessibilità con il modulo inviato. Ogni campo include uno shortcode, quindi puoi personalizzare completamente che parti del modulo compilato che ricevi.

Si possono creare e-mail separate, una prima ed una seconda mail, inviando i diversi campi a te o al tuo team.

Tutto ciò facilita anche la creazione di una risposta personalizzata. Ad esempio, puoi inviare ai tuoi visitatori che hanno compilato il form un'e-mail di conferma con i loro dettagli incorporati nell'e-mail. "Grazie {firstname} per iscriverti al nostro {course-type}". Questo è solo un semplice esempio dei tipi di email che puoi ora si possono creare.

Inviare e-mail con grafica

Se desideri inviare un'e-mail con della grafica, è possibile utilizzare l'HTML all'interno del contenuto del modulo. Se decidi di inviare questo tipo di email, assicurati che la selezione "Invia come" nella parte inferiore dell'email sia impostata su HTML.

Redirect degli utenti dopo la compilazione del form

Un'altra azione che è possibile impostare è quella di reindirizzare l'utente a una pagina di ringraziamento dedicata. Le pagine di ringraziamento sono un must, ti permettono di dire al visitatore che ha inviato il modulo e che il suo modulo è stato inviato con successo e può anche essere usato per inviare un messaggio di ringraziamento. La pagina di ringraziamento aiuta anche a tenere traccia delle conversioni dei moduli posizionandoci il pixel di tracciamento.

Aggiungiere CC e BCC all'e-mail di risposta

Questo campo è stato pensato per quando invii i form compilati ai tuoi sistemi di gestione dei ticket. È fantastico se vuoi che una copia di backup venga inviata alla tua email. È quindi possibile utilizzare i campi CC e BCC per inviare il modulo inviato a destinatari diversi da quello principale.

Conclusioni

Elementor Forms era nato come un modo molto semplice per aggiungere e progettare moduli in WordPress. Il nuovo widget Forms è molto più potente, ti consente di gestire ogni azione che deve eseguire dopo che il modulo è stato inviato. Ciò include l'integrazione con il tuo servizio di posta elettronica e la gestione di notifiche, conferme e pagine di ringraziamenti direttamente sull'editor di Elementor. Tutto questo viene fatto senza entrare nel backend. Gli sviluppatori di Elementor prevodono di continuare ad ascoltare le vostre richieste e continuare a semplificare la gestione dei siti Web per noi utenti di WordPress.

Potete trovare l'articolo in inglese cliccando qui.

Roberto Marinello

Roberto si occupa di web da quasi 20 anni, vive con 2 cani ed è (quasi) sempre felice

Elementor-Pro-Italia.it is run by a 3rd party and not associated, or act on behalf of Elementor or Pojo Themes. Elementor is a registered trademark of Pojo Themes.