login widget elementor

Login Widget, aggiungi e personalizza facilmente il modulo di login

Aggiungiamo un modulo di login facilmente creabile e personalizzabile al nostro sito.

Utilizziamo il Login Widget di Elementor per creare facilmente un modulo di accesso in qualsiasi pagina del nostro sito WordPress e personalizzalo come preferisci.

login widget elementor

Login Widget

Ogni volta che crei un sito che offre agli utenti la possibilità di accedere, vuoi che gli utenti abbiano un'esperienza utente coerente durante tutta la navigazione del tuo sito, incluso quando effettuano l'accesso. La coerenza è avere un modulo di accesso con lo stesso design, stessi colori, tipografia, forme, pulsanti e così via.

Il widget login di Elementor ti consente di aggiungere facilmente moduli di accesso in qualsiasi pagina e personalizzarne completamente ogni parte: i campi, il pulsante, i messaggi ed il frame.

Quando usare il widget login

Ci sono molte situazioni in cui un modulo di login è utile.

Ecco alcune idee interessanti per l'utilizzo del modulo di login:

Pagine di manutenzione: può essere molto comodo avere un modulo per permettere l'accesso ai gestori del sito anche quando il sito è offline.

Moduli di accesso nella sidebar: puoi salvare il tuo widget di login come un widget globale e quindi incorporarlo rapidamente nelle barre laterali del tuo sito. In questo modo il tuo visitatore avrà un accesso rapido per accedere al tuo sito.

Video di sfondo: un video di sfondo consente di creare una pagina dal design unico ed aggiungerli alle pagine di accesso può dare un tocco di classe al tuo sito.

Siti con membership: se si dispone di un sito che prevede membership, è possibile creare una pagina di accesso che includa il prezzo dell'abbonamento. In questo modo gli utenti non registrati possono scegliere di iscriversi e pagare l'abbonamento direttamente dalla pagina di accesso.

Modificare i campi di Login

Il nuovo widget ti consente di nascondere o mostrare  le etichette "Nome utente o indirizzo e-mail" e "Password" e c'è il controllo sulla dimensione dei campi di input.

Personalizzazione dei messaggi e dei pulsanti

Per il pulsante di accesso del modulo, sono disponibili le opzioni per modificare il testo, le dimensioni e l'allineamento del pulsante.

Le opzioni aggiuntive includono la visualizzazione o l'occultamento di "Lost your password?", "Remember Me" e "Logged in Message", nonché la personalizzazione dell'etichetta username e password e del testo segnaposto.

Layout e stile del modulo di accesso

Con il widget di login, cambiare lo stile e il layout del modulo di accesso è molto facile.

L'opzione Distanza tra le Righe consente di modificare lo spazio tra gli elementi del modulo.

Puoi anche personalizzare i link ed i colori dei collegamenti hover. I collegamenti qui si riferiscono ai messaggi del modulo di accesso, come il link del messaggio 'lost the password'.

Hai la possibilità di controllare lo spazio tra l'etichetta e il campo e cambiare il colore del testo dell'etichetta e la tipografia.

Nella scheda dei campi, è possibile modificare il colore del testo del campo, la tipografia, il colore di sfondo, il colore del bordo, la larghezza del bordo e il raggio del bordo.

Infine, le opzioni del pulsante comprendono la modifica delle impostazioni del pulsante normale e del passaggio del mouse. Questi includono il colore del testo, la tipografia, il colore di sfondo, il tipo di bordo, il raggio del bordo ed il riempimento del testo.

Redirect dopo il login

Se desideri che i tuoi visitatori vengano reindirizzati a una pagina specifica dopo l'accesso, puoi passare a "Reindirizza dopo l'accesso" e aggiungere qualsiasi URL dal tuo sito web. Dopo che gli utenti accedono, verranno automaticamente reindirizzati a quella pagina.

Un esempio di quando si utilizzerà questo reindirizzamento si trova in una pagina della modalità di manutenzione. Dopo che gli utenti accedono al tuo sito nella pagina della modalità di manutenzione, sarai in grado di reindirizzarli alla loro dashboard.

Opzioni aggiuntive per il modulo di accesso

Nella scheda avanzata ci sono a disposizione ulteriori opzioni di personalizzazione, inclusa la possibilità di aggiungere la tua immagine personalizzata o il colore di sfondo ed il bordo per il modulo di accesso.

moduli di login elementor

3 fantastici modelli per la pagina di login

Se non sei un web designer professionista, iniziare con un modello pre-progettato può aiutarti molto ad ottenere buoni risultati.

Sono disponibili 3 bellissimi modelli di pagine di accesso, pre-compilati con un modulo di login già progettato. Apri l'editor di Elementor e vai nella libreria dei modelli per provare e personalizzare questi 3 modelli.

login 3 elementor
login 2 elementor

Conclusioni

Il Login Widget di Elementor offre un'opzione molto più user-friendly per personalizzare la pagina di accesso di WordPress. Puoi utilizzare questa funzione per creare pagine di accesso uniche e creative con lo scopo di offrire al tuo visitatore un'esperienza coerente durante la navigazione nel tuo sito web.

Ti piace questo articolo? Commentalo con noi sul gruppo Facebook Elementor Pro Italia.

Trovi la versione di questo articolo qui.

Roberto Marinello

Roberto si occupa di web da quasi 20 anni, vive con 2 cani ed è (quasi) sempre felice

Elementor-Pro-Italia.it is run by a 3rd party and not associated, or act on behalf of Elementor or Pojo Themes. Elementor is a registered trademark of Pojo Themes.