multilingua elementor wpml

Pagine Elementor multilingua con WPML

Traduciamo le pagine create con Elementor con il plugin WPML

Gli sviluppatori di Elementor hanno sempre raccomandato WPML come un ottimo strumento per tradurre le pagine create con WordPress. Ora, il team di WPML ha rilasciato un aggiornamento sostanziale, che consente agli utenti di tradurre pagine e post di Elementor in un modo molto più semplice che mai.

WPML è uno dei plugin per il multilingua più utilizzati ed è attivo dal 2009. In effetti, è uno dei plugin commerciali più scaricati, con oltre 400.000 siti WordPress che lo utilizzano per tradurre i propri contenuti.

Dalla sua ultima versione, WPML ha rilasciato un addon per la creazione di pagine, che consente agli utenti di tradurre l’intera pagina che hanno realizzato con Elementor, inclusi tutti i suoi elementi, da un unico e comodo editor. Puoi approfondire con le istruzioni passo passo, nel post di rilascio della nuova versione di WPML.

Come tradurre i Widget con WPML

Ora è diventato estremamente facile tradurre pagine con WPML, visto che puoi liberamente aggiungere testo a qualsiasi widget di testo e poi tradurlo nell’editor WPML. Dopo aver finito di creare l’intera pagina con Elementor, tutti i testi dei widget appariranno automaticamente nell’Editor delle traduzioni di WPML.

  1. Passaggio 1: crea la tua pagina. È possibile utilizzare uno qualsiasi dei seguenti widget: Heading, Text Editor, Video, Button, Icon, Price List, Price Table, Flip Box, Slides, Image Box, Icon Box, Icon List, Counter, Progress Bar, Testimonial, Tabs, Accordion, Toggle, Alert, HTML & Form.
  2. Passaggio 2: vai alla dashboard della pagina e fai clic sull’icona più accanto a Traduci nella casella WPML.
  3. Passaggio 3: nell’editor di traduzione, aggiungi la tua traduzione a ciascuno dei widget. assicurati di selezionare la casella per indicare che la traduzione è completa.
  4. Passaggio 4: una volta completata la traduzione per tutti i widget, la barra di traduzione mostrerà il completamento al 100%. Ora puoi fare clic su “Salva e chiudi”.

Ora dovresti essere rimandato alla dashboard, con la pagina, compresi tutti i widget, completamente tradotta con WPML.

Elementor Multilingua WPML

Utilizzare il servizio di traduzione

Puoi anche affidare la traduzione della pagina di Elementor utilizzando il servizio di traduzione di WPML. Dopo aver aggiunto la pagina al Carrello potrai scegliere il traduttore a cui verrà inviata la pagina.

Il traduttore scelto avrà accesso allo stesso editor di traduzione descritto in precedenza. Una volta che il traduttore ha terminato il lavoro, la pagina sarà disponibile sul tuo sito.

multilingua elementor wpml

Aggiornamento delle pagine già tradotte

Dopo aver aggiornato una pagina che hai già tradotto, un’icona di aggiornamento apparirà nella casella WPML nella dashboard della pagina notificandoti che la traduzione deve essere aggiornata. All’interno dell’editor di traduzione, vedrai il nuovo testo dell’intestazione e potrai aggiungere la traduzione corretta.

Sito multilingua con Elementor e WPML

Traduzione Automatica dei link di Elementor con WPML

Quasi tutti i widget di Elementor contengono link. Pulsanti, icone, immagini, schede e così via … Ora, quando si aggiungono link a qualsiasi widget di Elementor, WPML aggiorna automaticamente i link nelle versioni tradotte per fare in modo che puntino al contenuto tradotto.

Gli sviluppatori di WPML hanno dichiarato che stanno lavorando per aggiungere l’opzione per tradurre testi provenienti da widget di immagini oltre ad altre nuove funzionalità in arrivo.

Conclusioni

Abbiamo ricevuto un sacco di domande sulla creazione di siti Web multilingue con Elementor, quindi sono sicuro che questi aggiornamenti saranno apprezzati. Vorrei ringraziare l’intero team di WPML per aver migliorato significativamente il processo di traduzione dei contenuti creati con Elementor.

Ti piace questo articolo? Commentalo con noi nel gruppo Facebook dedicato Elementor Pro Italia.

Trovi la versione in inglese di questo articolo qui.

Roberto Marinello

Roberto si occupa di web da quasi 20 anni, vive con 2 cani ed è (quasi) sempre felice

Elementor-Pro-Italia.it is run by a 3rd party and not associated, or act on behalf of Elementor or Pojo Themes. Elementor is a registered trademark of Pojo Themes.